Mi hanno invitato ed io ci sono andato; non solo per buona educazione ma per una grande curiosità, perché  il tema era Patto di Responsabilità Sociale

Sono andato nella casa degli industriali di Siracusa dove faceva gli onori di casa Vittorio Pianese  e a miting appena iniziato la curiosità si è trasformata in acuto interesse

Con molta competenza e con moltissima passione manager, economisti, sindacalisti e politici sul discorso portante di salvare il pianeta dal riscaldamento dovuto all’ossido di carbonio, si sono inserite proposte su che cosa si può fare per Siracusa.

Hanno esordito  l’ing. Bellina, manager, che ha impostato  il tema del salvare la terra; gli  ha fatto seguito un imprenditore, il dott. Grasso che ha indicato uno strumento per intervenire nell’opera di salvataggio, l’informatica con la banda larga.

Poi in videoconferenza sono interventi due siracusani d’hoc : il prof.Trigila Caracciolo e il prof. Nicita.

Per Siracusa nel PNRR è previsto un piccolo intervento per la Stazione Ferroviaria, ma con la conoscenza che hanno dimostrato di avere  sulle trecento cartelle inviate da Draghi a Bruxelles ci hanno indicato gli spazi dove inserire proposte operative per  l’economia e la crescita della nostra provincia.

Da quello che loro dicevano è emerso un dato: per inserirci in questo mondo di innovazione occorrono nuove professionalità, nuove specializzazioni del mondo operaio.

A questo punto il discorso per diventare operativo e per  non restare nel limbo delle buone idee  si allarga alla scuola e all’università che debbono darci i tecnici per  un’ economia non più basata sul fossile ma su altre fonti energetiche, a partire dall’eolico per  arrivare all’idrogeno.

Gli imprenditori debbono colloquiare con le scuole l’università ma anche con i sindacati per un cammino comune perché l’opportunità del PNRR non la possiamo perdere, pena la marginalità nel mondo della produzione di beni:  la nostra provincia non può vivere soltanto  di agricoltura e turismo.

Questi ultimi  temi sono stati toccati da Alosi, il segretario generale della CGIL di Siracusa e da Salvatore Adorno  segretario provinciale del PD.

L’iniziativa di Diego Bivona è eccellente; deve continuare a coinvolgere ogni settore della nostra società dalla scuola alla finanza locale, deve coinvolgere tutta la classe dirigente della nostra provincia.

Se gli do un suggerimento, non credo che se la prenda a male, il suggerimento è questo: in un prossimo incontro come quello di ieri sera

inviti anche un teologo, perché la difesa del pianeta  ha un fondamento sacro : Iddio affidò all’uomo il mondo che aveva creato per lui e l’uomo ha il sacro dovere di difenderlo non l’obiettivo di  distruggerlo.

Papa Francesco docet.

Avv.Titta Rizza.

 

What do you want to do ?

New mail

Commenti

commenti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata