Una serata all’insegna della solidarietà e del volontariato quella che si è svolta ieri martedì 26 all’interno del palazzetto dello sport di Melilli.
Tanti anziani, tanti bambini e tra questi anche portatori H, che sono diventati un tutt’uno con familiari provenienti da Villasmundo, Città Giardino ed evidentemente da Melilli stesso.
Una bella cornice, una bella serata voluta, realizzata e organizzata dalla cooperativa Infinito, dalla Iblea Servizi Territoriali, in ATI con la cooperativa Provvidenza. L’anima, il motore, è stata Rita De Grande e Rosa Recupero della cooperativa Infinito, che hanno voluto sottolineare come, se si vuole, si può fare volontariato a costo zero per i bisognosi e per quanti, soffrendo la solitudine e spesso l’abbandono, vengono assistititi da questi angeli che, paradossalmente, mettono le mani nelle proprie tasche per soddisfare i primi bisogni di quelli che si rivolgono a loro.
Una serata veramente interessante con giochi, balli, canzoni e teatro, il tutto sotto gli occhi di politici noncuranti e disinteressati ai bisogni dei cittadini. Non è un caso che nella preparazione del nuovo bilancio sono stati previsti 750 mila euro per sostenere il canile, meglio, dire, assistere i gestori del canile, ed appena 250 mila euro per gli anziani. Nonostante ciò, ieri il Sindaco Cannata, indifferente di quello che avviene nel palazzo, ha voluto presenziare all’avvenimento, pronunciando parole sconnesse al punto tale di affermare che si sentiva figlio di quegli anziani, dimenticando che egli stesso è un anziano, quindi non è cosa possibile, ma si sa che Cannata è questo, e bisogna accettarlo così com’ è, per fortuna, oramai, per il poco tempo che rimane a sua disposizione nel gestire lo scranno più alto del comune di Melilli.
Dopo Cannata ha preso la parola l’on. Pippo Sorbello, il quale ha voluto dichiarare tutta la sua indignazione nel ricordare come a Melilli, fino ad oggi, chi ha gestito cooperative sociali ha lucrato fondi comunali e spesso ha distolto i fondi stessi per fini che nulla hanno avuto a che vedere con la solidarietà e l’assistenza. Sorbello ha voluto denunciare l’abbandono, l’assenza, il disinteresse di questa amministrazione nei confronti delle fasce più deboli. Se tanto mi da tanto, prepariamoci all’abbandono dalla giunta da parte degli uomini che fanno capo allo stesso Sorbello. D’altronde è risaputo che già dall’indomani della pace armata Sorbello/Cannata i due non discutevano più, non sono stati d’accordo su nulla, Sorbello schierato con il popolo che soffre e Cannata che non fa altro che brindare, spendere, sperperare, probabilmente in virtù della grazia ricevuta. Senza l’appoggio di Sorbello, Melilli avrebbe mai avuto un Sindaco come Cannata? Pensiamo proprio di no. Forse sarebbe stato meglio, poiché Cannata è stato il più grande errore commesso da Sorbello. Oramai è di dominio pubblico, tutti, ma proprio tutti, piano, piano stanno prendendo le distanze da questo sindaco.
Scusate se abbiamo divagato, ma non se ne poteva fare a meno, vorrei ritornare sul tema della serata: “Solidarietà, divertimento, sobrietà, grazie anche a volontari come Oscar che ha allietato bambini ed anziani con gigantesche bolle, grazie a Biagio Brinzi DJ animatore che, con esperienza e passione, ha riempito il palazzetto distribuendo sorrisi e professionalità. Alla fine, con la preparazione di un grande buffet composto di pizze, patatine, dolci e tante bibite, si è voluto chiudere una serata veramente riuscita. Dimenticavo gli artisti, gli organizzatori e le persone presenti in rappresentanza dei tre centri: Melilli, Villasmundo e Città Giardino, hanno contribuito economicamente per il Buffet.
Scrivi