Nell’ambito dei festeggiamenti di S. Sebastiano, l’amministrazione comunale capeggiata dall’attuale sindaco Giuseppe Carta, ha ritenuto di dedicare una via, in contrada San Giorgio, zona residenziale in grande espansione del comune di Melilli, al concittadino melillese Sebastiano Marchese, che nel 1903 come tanti altri suoi concittadini volle emigrare in America in cerca di fortuna. Come tanti altri che lo precedettero Marchese si stabilì a Middletown e dopo un certo tempo sentendo una forte devozione per il Patrono di Melilli, decise di coniare una statua dello stesso Santo della sua città di origine.
La statua così realizzata, fu collocata nel giardino di casa sua, ma subito dopo la zona divenne meta di processione di altri concittadini di Middletown che riuscirono a convincere lo stesso Marchese a realizzarne ancora un’altra da collocare nella chiesa della città.
Da quel momento i Melillesi residenti a Middletown, ogni anno in occasione delle celebrazioni di Maggio dedicate al Santo Patrono di Melilli, ripetono a Middletown gli stessi rituali.
Domani, domenica, i cittadini melillesi dalle ore 18,15 in poi potranno assistere in diretta, attraverso la piattaforma del Ponteweb, all’incontro video tra il nostro Sindaco Giuseppe Carta ed il sindaco di Middletown, insieme al Parroco della chiesa Americana ed il Parroco del Santuario di Melilli, Giuseppe Blandino, nella stessa trasmissione saranno collegati con Melilli i pronipoti dello scultore al quale è stata dedicata la via in contrada San Giorgio.
Scrivi