Si è conclusa con grande successo la partecipazione all’iniziativa letteraria “Il maggio dei libri” per i giovanissimi lettori del 2° Istituto Comprensivo “A. Manzoni”, che hanno saputo trovare un campo di approccio originale per trasmettere l’amore per il libro e per la lettura anche “a distanza” nell’era della pandemia da Covid -19.
A partire dalle classi terze della Scuola Primaria fino ad arrivare alle terze della Scuola Secondaria di 1° Grado, i ragazzi hanno fornito al web il proprio contributo a “Il Maggio dei libri”, aderendo al Progetto “ Letture in rete”. La situazione di stallo sociale e di chiusura di tutte le attività collettive, tra cui quelle scolastiche, affermatasi a seguito della grave pandemia da Coronavirus, che ha colpito le nostre comunità, ha condotto ad una rimodulazione delle attività didattico-educative. Bisognava trovare una metodologia per non perdere quel margine di contatto con quanto già realizzato dall’inizio dell’anno, escogitando un modo utile e, al contempo, spensierato per invitare i frequentatori del mondo web alla lettura ed all’ascolto finalizzato e farne protagonisti gli stessi alunni e studenti della Scuola.
Il Progetto Lettura 2019/20 della Scuola Manzoni, intitolato “Liber….i di leggere”, si è quindi ultimato attraverso questo aggancio con l’iniziativa nazionale “Il Maggio dei Libri” e con la pubblicazione sul web di video, realizzati individualmente dagli alunni, ripresi mentre leggono stralci di libri da loro scelti tra i più amati e, pertanto, suggeriscono al pubblico dei frequentatori dell’etere, con una bella azione promozionale, letture tra le più disparate, estrapolate dal vastissimo mondo dell’editoria per ragazzi e dei classici della letteratura giovanile. Un originalissimo invito alla lettura, che ha catturato i frequentatori del Web e dei social in un campo culturale unico, in un momento storico unico, con una carrellata di video e di ambientazioni tra le più varie, per cui i ragazzini, dando libero sfogo al loro estro creativo, hanno dato vita a realizzazioni uniche. La pagina Facebook del 2° Istituto Comprensivo “A. Manzoni”, come una videoteca, ha messo in rete, per fasce d’età, iniziando dalle classi terze della Scuola Primaria, dal 12 fino al 22 maggio 2020, tanti videolibri per promuovere l’educazione alla lettura. Uno spazio virtuale nel quale sono stati pubblicati dei video con reading e hashtag#seleggoscopro. “L’obiettivo è quello di potenziare il valore del libro e della lettura, accompagnando e stimolando i nostri alunni anche a distanza e senza la condivisione di uno spazio fisico”, si è così espressa a riguardo una delle referenti e curatrice dello stesso Progetto scolastico, prof.ssa Paola Gozzo, ritenendosi ampiamente soddisfatta per la massiccia adesione da parte degli alunni di varie fasce di età, segno di una sensibilità radicata anche dal valore della progettualità scolastica e dallo stesso imprinting educativo. Dello stesso avviso il Dirigente Scolastico, prof. Enzo Lonero, che ha rilevato riscontri positivi: “ Il Maggio dei Libri si è rivelata un’esperienza molto positiva per i nostri ragazzi. Rivolgo un ringraziamento particolare al nostro Dipartimento di Lettere, che ha ben saputo cogliere l’iniziativa, proposta a livello nazionale”. Ha proseguito ancora il Dirigente: “Il Maggio dei Libri” è un‘iniziativa nata nel 2011 con l’obiettivo di esplicitare il valore sociale dei libri per la crescita personale, culturale e civile. Una campagna nazionale, che invita a condurre i libri e la lettura anche in contesti non tradizionali, per captare quanti solitamente non leggono, ma, che possiamo incuriosire se stimolati nella giusta maniera. E credo che noi abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci prefiggevamo nel nostro Progetto scolastico di educazione alla lettura e quelli previsti dall’iniziativa nazionale, nonostante il particolare momento storico, che ci tiene lontani dai nostri ragazzi. Ci riteniamo comunque soddisfatti per non aver perso di vista i nostri amati alunni attraverso occasioni culturali come queste”.
L’iniziativa nazionale “Il Maggio dei Libri” è aperta a tutti attraverso l’organizzazione di iniziative, che si svolgano fra il 23 aprile e il 31 maggio. Il Maggio dei Libri coinvolge enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali ed i più vari soggetti pubblici e privati in Italia, tra cui anche alcune scuole italiane all’estero. Partecipare a “Il Maggio dei Libri” serve a liberare la creatività ed a cimentarsi nell’organizzazione di iniziative, che coinvolgano le persone più diverse, portando i libri nella quotidianità e il più possibile fuori dai loro contesti tradizionali. La lettura condivisa può avvenire anche nei locali pubblici, nei cinema, nei negozi, sugli autobus, sulle navi, in bicicletta, in palestre, parchi, ristoranti…
L’adesione a “Il Maggio dei Libri”, per i docenti del 2° Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Priolo Gargallo, ha rappresentato l’occasione per dare visibilità e voce ad un concerto di ragazzini bloccati in casa a causa del Covid -19, il quale si è interposto tra loro e la loro voglia di conoscenza e di libertà, ma, gli alunni hanno compreso bene che la libertà si può raggiungere anche volando con un libro in mano e ben usando la potenza delle parole…
Maria Luisa Vanacore
Scrivi